La Casa Famiglia “E. Baratta”, ospitata all’interno dell’Ala Ovest del Palazzo Baratta di Piazza Santa Chiara in Priverno, è co-gestita da ISTITUTO “ E. BARATTA” ed UNIVERSIIS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE con sede legale in Udine.
L’Istituto possiede la gestione esclusiva dei rapporti istituzionali e finanziari con gli Enti collocatori dei minori mentre la gestione familiare ed educativa, secondo quanto già accennato, è totalmente effettuata dalla Società Cooperativa Sociale Universiis.
Le ragioni giustificatrici del primario ruolo a livello assistenziale ed educativo ben presto raggiunto dalla Casa – Famiglia “ E. Baratta” sono di triplice natura e si integrano vicendevolmente amplificando la capacità della struttura di adempiere alle proprie funzioni, in particolare:
· i locali oggetto dell’attività sono ubicati in pieno centro cittadino, con ampie aree verdi interne, vicinissimi a plessi scolastici, centri culturali ed attigui a strutture sportive e ricreative in genere. La posizione centralissima, di certo, favorisce l’interazione e l’integrazione degli utenti a livello sociale rendendo semplice il continuo contatto con i coetanei e, a livello più generale, l’inclusione nella società civile;
· lo staff educativo, in forza ad UNIVERSIIS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, che è il partner con il quale l’IPAB ISTITUTO “ E. BARATTA”, co-gestisce la struttura, è formato da personale altamente specializzato, con studi specialistici ed esperienza specifica in materia di formazione ed educazione dei minori accolti;
· l’arredamento completo, interno ed esterno, è perfettamente funzionale all’accoglimento dell’utenza ospitata, nel senso che entro i locali i minori dispongono di tutto quanto appare necessario al percorso personale di vita che stanno conducendo.